NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.84 Maggio / Giugno

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 84 (4713 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Carloforte in Sardegna con Mons. Twal

Data di pubblicazione: Domenica, 21 Maggio 2017

TRAGUARDI SOCIALI / n.84 Maggio / Giugno :: Carloforte in Sardegna con Mons. Twal

Attualità

A metà maggio alcuni membri della Presidenza, accompagnati da alcuni giornalisti, e con la partecipazione del Patriarca Emerito dei latini di Gerusalemme, Mons. Fouad Twal, hanno accolto l’invito di Don Checco e dell’amministrazione comunale di Carloforte a partecipare ad alcuni momenti della comunità che celebrava la propria storia. L’attenzione prima rivolta alla Madonna dello Schiavo, patrona di Carloforte. Un simulacro trovato a Tunisi durante un tempo di schiavitù degli abitanti del paese in servizio, con il loro parroco, ai turchi.
S.E. Mons. Twal, prima del trasferimento a Gerusalemme, è stato vescovo di Tunisi ed ha conosciuto questa storia. La visita a Carloforte, oltre a ricordare gli incontri a Tunisi, è servita a celebrare un anniversario del paese: dopo il ritrovamento di questo simulacro, uniti nella preghiera con il loro parroco, hanno potuto far ritorno nelle proprie case. Un periodo di schiavitù che li ha provati, ma grati alla Madonna che ha esaudito le loro preghiere. In ringraziamento è stata costruita una piccola chiesa dove il simulacro originale si trova, e dove la delegazione ha iniziato la propria visita con la celebrazione dell’Eucarestia, con la presenza dei parroci del luogo. L’accoglienza e la gratitudine verso la delegazione del Movimento è stata significativa ed importante. Momenti istituzionali guidati dal Sindaco in persona, Marco Simeone, uno scambio culturale costruttivo ed anche storico.
Le giornate si sono concluse con una manifestazione religiosa molto bella che ha visto la partecipazione della popolazione, molto numerosa, che ha dato alla delegazione del MCL un segno di amicizia legata alla presenza di Don Checco. L’occasione però ha permesso a Don Checco di sollecitare e invitare i suoi compaesani ad unirsi al progetto del MCL per sponsorizzare l’Università di Madaba, voluta dal Patriarca Twal. L’accoglienza è stata molto significativa, si spera che altrettanto siano i frutti!
Si può affermare che il Movimento in ogni occasione riesce ad essere riferimento ai propri impegni e ai propri progetti.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali