|
Stai sfogliando il n.75 Dicembre 2015
Taccuino |
Data di pubblicazione: Giovedì, 3 Dicembre 2015
|
|
|
Taccuino
|
AL VIA IL “NUOVO CORSO” DELLA CISL Si è conclusa lo scorso 19 novembre a Riccione la Conferenza Programmatica Organizzativa della CISL: un evento cui l’organizzazione, guidata da Annamaria Furlan, è giunta al termine di un lungo percorso di assemblee territoriali, regionali e di categoria, che hanno visto la partecipazione di più di quindicimila tra delegati della CISL, Rsa-Rsu, quadri, pensionati, operatori politici e dei servizi del sindacato di Via Po. Al via, quindi, il ‘nuovo corso’ della CISL: dalla Conferenza è emerso un nuovo assetto e nuove regole di vita per aprire al rinnovamento e al ‘ringiovanimento’ della dirigenza della Confederazione e chiudere così i conti con il passato recente: non a caso l’hashtag della lunga maratona di assemblee ed incontri con i delegati è stato #crescereperilfuturo. La nuova CISL punta, infatti, a ringiovanire il ponte di comando riducendo l’età media dei dirigenti, attualmente over 50, e tagliando i tempi del mandato sindacale che, al momento, prevede la possibilità di rimanere ai vertici delle strutture sindacali anche per 16 anni consecutivi. Durante la Conferenza si sono tenuti incontri, tavole rotonde e dibattiti cui hanno partecipato, tra gli altri, i leader di CGIL e UIL, Susanna Camusso e Carmelo Barbagallo; il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi; il Sottosegretario all’economia, Pier Paolo Baretta; Vittorio E. Parsi, Docente dell’Università Cattolica; Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza. In rappresentanza del MCL ha partecipato il Vice presidente Nazionale Antonio Di Matteo. A chiudere la quattro giorni sindacale il Segretario generale Anna Maria Furlan, che ha consegnato al voto della convention la CISL che verrà.
“IL SUOLO, BENE COMUNE”: LA 65ª GIORNATA NAZIONALE DEL RINGRAZIAMENTO Il 14 e 15 novembre si è svolta a Cagliari la 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento sul tema “Il suolo, bene comune”, organizzata dall’Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro della CEI, in collaborazione con le associazioni di ispirazione cattolica che operano nel mondo rurale: Coldiretti, Acli Terra, Fai Cisl, Feder.Agri-Mcl, Ugc Cisl. Il tema centrale della Giornata è stato la salvaguardia del nostro pianeta, in linea con l’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco: un momento significativo per la Chiesa italiana, una “occasione annuale per i doni della terra e del lavoro dell’uomo”, ma anche per “soffermarsi sulle tematiche inerenti il comparto agricolo”. Dalla 65ª Giornata è stato lanciato un appello per un’alleanza virtuosa tra contadini, allevatori, lavoratori dell’agroalimentare e consumatori per combattere lo strapotere delle grandi multinazionali che monopolizzano enormi quantità di suolo, sfruttano i lavoratori e inquinano il territorio. Il suolo ha bisogno di essere amato e curato, non sfruttato estensivamente e consumato come invece sta facendo l’economia della globalizzazione. Ma anche un appello alla politica, affinché aiuti i giovani a riavvicinarsi alla terra riappropriandosi della propria cultura e delle proprie radici. E proprio quella del ritorno dei giovani alle campagne è stata una delle note più positive di questa Giornata del Ringraziamento: stando ai dati della Coldiretti, negli ultimi anni in Italia ben 70mila giovani sotto i 35 anni hanno deciso di ritornare al lavoro dei campi, come vera e propria scelta di vita.
GIGI DE PALO NUOVO PRESIDENTE DEL FORUM FAMIGLIE L’assemblea del Forum delle Associazioni Familiari ha eletto nuovo presidente Gianluigi De Palo: una candidatura su cui c’è stata la convergenza di tutti i rappresentanti delle associazioni che compongono il Forum. De Palo ha alle spalle un lungo impegno nell’associazionismo. Succede a Francesco Belletti, giunto al termine dei due mandati statutari, il quale, subito dopo l’elezione, ha donato a Gigi, così tutti lo chiamano, la cravatta che lui ha ricevuto al momento dell’elezione sei anni fa. Alla vicepresidenza sono state elette due donne: Emma Ciccarelli, attuale presidente del Forum del Lazio, e Maria Grazia Colombo (Agesc, genitori delle scuole cattoliche). Segnaliamo, inoltre, l’elezione di Giuseppe Ficini ad Amministratore del Forum. All’assemblea era presente anche il direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei, Don Paolo Gentili. |
| |
|
|
|
|
|