NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.73 Agosto / Settembre 2015

Rivista in pdf non allegata

  Taccuino

Data di pubblicazione: Mercoledì, 7 Ottobre 2015

TRAGUARDI SOCIALI / n.73 Agosto / Settembre 2015 :: Taccuino

Prosegue l’impegno del MCL nei Balcani e nell’Europa dell’Est

IL MCL Dà IL VIA ALLA COSTRUZIONE DI NUOVA SEDE IN ROMANIA
Continua senza sosta l'impegno del MCL nei Balcani e nell'Europa dell'Est. In particolare, a Bucarest – dove il lavoro del MCL va avanti ormai da oltre dieci anni grazie anche alle attività della sede MCL Romania e con gli impegni di cooperazione nel campo formativo, sanitario, assistenziale – ora si avvia un nuovo progetto.
Il Movimento ha deciso infatti di compiere un ulteriore sforzo - per favorire il dialogo sociale, culturale e religioso in questi Paesi - avviando la costruzione di una nuova casa del MCL a Bucarest: una casa che verrà edificata su un terreno donato al Movimento dall’Arcivescovo Metropolita Ioan Robu in una zona particolarmente depressa della città.
La Presidenza nazionale del MCL ha incaricato il vicepresidente Antonio Di Matteo e il componente Nicolò Papa di seguire da vicino l’iter dei lavori e verificare direttamente lo stato di avanzamento del progetto. I due rappresentanti della presidenza nazionale si recheranno, quindi, a Bucarest alla fine del mese di ottobre per partecipare ad un incontro operativo in loco.

RIPARTE IL SERVIZIO CIVILE MCL
E’ in corso l’esperienza di Servizio Civile Nazionale per i primi giovani che hanno scelto la misura Servizio Civile all’interno del programma Garanzia Giovani. Una opportunità di crescita che il MCL offre a tanti giovani, i quali dedicano un anno della propria vita a se stessi e agli altri, acquisendo nuove conoscenze e competenze pratiche spendibili nel corso della vita. Il Servizio Civile Nazionale rappresenta per i giovani un modo per mettersi in gioco e inserirsi attivamente nella vita del Paese, con responsabile senso di partecipazione e condivisione.
E' una occasione messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni per dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi, come valore di coesione sociale.
Il MCL è attento a garantire ai giovani una forte valenza educativa e formativa, come forma di crescita anche personale. Per tale motivo oltre al programma Garanzia Giovani, altri 81 volontari saranno impegnati in altri progetti di Servizio Civile Nazionale a partire dal 1 dicembre p.v.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali